Lasciaci un messaggio

SALENTO IGT PRIMITIVO 2019 TORCICODA - TORMARESCA Visualizza ingrandito

SALENTO IGT PRIMITIVO 2019 TORCICODA - TORMARESCA

02000614

Nuovo prodotto

14,20 €

  • CANTINA: Tormaresca

    FORMATO: 75cl

    GRADAZIONE ALCOLICA: 15,5%vol

    DENOMINAZIONE: Primitivo Salento IGT

    VITIGNO: Primitivo

    PROVENIENZA: Puglia

    TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18/20°C circa

    ABBINAMENTI: Sughi di carne, carni in umido. arrosti di carne.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE: Torcicoda si presenta di un colore rosso rubino intenso con sfumature violacee. Al naso spicca per sensazioni di frutti rossi come amarena, ciliegia sotto spirito e prugna ben in armonia con note di liquirizia e delicati sentori di canditi. Al palato è morbido e ampio. Un vino di buona struttura e caratterizzato da una trama tannica equilibrata ed elegante.

    ALTRE INFORMAZIONI: L’annata 2017 è stata contraddistinta da un andamento climatico tendenzialmente asciutto per tutta la stagione vegetativa. Nel Salento, laddove la viticoltura si è adattata nei secoli ad affrontare annate calde, non si sono registrate temperature “estreme” anzi, l’estate è stata particolarmente condizionata dalla “tramontana” (il vento da nord) che, garantendo ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte, ha favorito lo sviluppo della componente aromatica delle uve. Il primitivo per Torcicoda è stato raccolto tra fine agosto ed inizio settembre, con acini contraddistinti da una buona concentrazione ed una piena maturità del frutto.

    Una interpretazione attualissima del primitivo, primo vino pugliese tra i migliori 100 vini al mondo per Wine Spectator.

    CONTIENE SOLFITI

    LineaPRIMITIVO
    REGIONE/ZONAPuglia
    ANNATA2019
    PAESEItalia
    DENOMINAZIONE E VITIGNOPrimitivo

30 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: